Convegno Scuola-Politecnico 2015

Locandina Convegno Scuola-Politecnico 2015_Pagina_1Quest’oggi si è svolta la X edizione del Convegno Scuola-Politecnico coordinato come sempre dalla prof. Luisa Rossi, un’occasione di incontro con  i docenti delle scuole superiori e patrocinata dall’Ufficio Scolastico per la Lombardia. Oltre ai seminari proposti da docenti del Politecnico di Milano su ricerche innovative, vengono presentate le offerte formative dell’ateneo dedicate a studenti e docenti delle scuole secondarie e primarie.

L’iniziativa parte nel 2006 quando, in occasione di un convegno denominato TOLday (perché molti dei partecipanti avevano partecipato ad un progetto denominato TOLgame) rivolto ai dirigenti scolastici, docenti di materia e preposti all’orientamento in uscita dalle scuole secondarie, nasce una forte collaborazione con i docenti. Negli anni vengono offerti

  • ai docenti un supporto ai percorsi didattici e corsi di formazione su argomenti specifici;
  • agli studenti dei percorsi di completamento della formazione preuniversitaria con particolare attenzione ad una adeguata preparazione al test di ingresso di Ingegneria del Politecnico.

Le iniziative sono aumentate nel tempo, anche rivolte alle scuole primarie, e nel 2009 quest’incontro è stato rinominato Convegno Scuola-Politecnico.

In occasione di questa edizione mi è stato chiesto di parlare della realtà dei MOOCs, ed in particolare quelli offerti dal Politecnico di Milano sul portale POK: http://www.pok.polimi.it.

Giusto per riportare qualche numero, ad oggi abbiamo:

  • 9 corsi attivati
  • 15 000 iscritti
  • 200 000 accessi al portale

ed altri 9 corsi sono già in lavorazione per essere proposti nei prossimi mesi.

Di seguito le slide presentate (qui il link per scaricarle); ovviamente non si possono scorrere i video che ho utilizzato al convegno, ma si può vedere su YouTube il video di presentazione al MOOC di fisica sperimentale

[slideshare id=53102748&doc=2015-09-23imoocsdelpolitecnicodimilanoconvegnoscuola-politecnico-150923101825-lva1-app6892]

Lascia un commento