Verso il MeetMeTonight 2016

MeetMeTonightA fine settembre (e precisamente ven 30/09 e sab 01/10) a Milano presso i giardini Indro Montanelli si svolgerà la V edizione di MeetMeTonight, l’edizione milanese e lombarda della Notte Europea dei Ricercatori (che si svolge in circa 300 città europee), un appuntamento annuale che si propone di diffondere la cultura scientifica e la conoscenza delle professioni della ricerca tra i cittadini di tutte le età attraverso eventi e iniziative divertenti e stimolanti.

L’evento è promosso da Politecnico di Milano, Università degli Studi di Milano, Università degli Studi Milano-Bicocca, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia e Comune di Milano, con il contributo di Regione Lombardia e Fondazione Cariplo e con il patrocinio di Ufficio Scolastico per la Lombardia.

Nell’edizione di quest’anno la proposta (che coordino) del Dipartimento di Fisica avrà come tema

La forza e l’eleganza del magnetismo

Movimento, attrazione e perfino levitazione degli oggetti: la forza magnetica crea spettacolari effetti, talvolta inaspettati e paradossali, che saranno mostrati con esperimenti quali circuiti con veicoli che si muovono senza contatto con le superfici, “bocche della verità” che mettono alla prova il coraggio degli spettatori, e interazioni con le cellule per realizzare veri e propri “lab-on-chip”.

Durante la manifestazione (che l’anno scorso ha coinvolto più di 60 000 persone) si potrà partecipare a laboratori interattivi (le scuole possono prenotare la loro partecipazione ai laboratori dedicati), dialoghi su temi d’attualità di scienza, ricerca e innovazione, conferenze.

——————–

[Aggiornamento 28/09/2016]

Intervista al TgR LombardiaQuesta mattina a Palazzo Marino si è svolta la conferenza stampa per promuovere l’evento; a valle della conferenza ho rilasciato una brevissima intervista (a partire da 16:30) a Giorgio Moro per il TgR Lombardia della RAI.

Così come non c’è innovazione senza ricerca, non c’è ricerca se non fai comunicazione e divulgazione. Quindi l’occasione del MeetMeTonight, della Notte dei Ricercatori, sarà proprio questa: incontrare i ricercatori, incontrare la ricerca, e incontrare la passione che i ricercatori mettono nella ricerca.

——————–

[Aggiornamento 29/09/2016]

Spot per L'esperto della settimanaAll’interno della raccolta de L’esperto della settimana, è stato registrato uno spot per il MeetMeTonight sul tema della ricerca e della sua comunicazione.

Venerdì e Sabato ai Giardini di Porta Venezia e al Museo della Scienza e della Tecnica i ricercatori incontrano il pubblico; per un ricercatore la motivazione viene solo dalla gioia della scoperta o c’è di più?

[MZ] Io vedo la ricerca un po’ come un bel viaggio, e quindi in questo viaggio sono necessari alcuni ingredienti:

  • il primo è lo studio, l’impegno, che in questa corrispondenza potrebbe essere conoscere la macchina, conoscere il codice stradale
  • poi viene la curiosità, che nel parallelo col viaggio è l’orizzonte verso il quale tendiamo, perché la vera ricerca è quella curiosity oriented
  • il terzo ingrediente, per me fondamentale, è la passione, che è la linfa vitale di questo viaggio

Quanto è importante divulgare la scienza?

[MZ] E’ fondamentale, perché così come l’innovazione sta alla ricerca, la ricerca sta alla comunicazione e alla divulgazione. E quindi l’occasione della Notte dei Ricercatori, del MeetMeTonight, sarà esattamente questa: potremo incontrare i ricercatori, potremo incontrare la ricerca che loro svolgono (metterli in contatto), e potremo incontrare la passione che i ricercatori mettono nella ricerca.

E quindi vi aspettiamo al MeetMeTonight.

——————–

[Aggiornamento 30/09/2016]

Repubblica Milano ha realizzato una diretta Facebook su alcuni stand del MeetMeTonight, tra cui (a partire da 24:45) anche al nostro, relativo alla forza e l’eleganza del magnetismo.

——————–

[Aggiornamento 30/09/2016]

Sono stato intervistato da Paola Fabbri e Cristina Giordano della radio tedesca Funkhaus Europa per il programma Radio Colonia, che trasmette per gli italiani in Germania.

——————–

[Aggiornamento 30/09/2016]

Sono stato intervistato da Davide Coero Borga per la trasmissione “Una giornata spaziale: scienziati tra la gente, Rosetta sulla cometa” in onda su Rai Scuola.

 

 

 

 

——————–

[Aggiornamento 03/10/2016]

Un sentito ringraziamento a tutti i tutor che hanno animato il nostro stand: Edoardo Albisetti, Monica Bollani, Alberto Brambilla, Davide Bugini, Alberto Calloni, Matteo Cantoni, Michele Celebrano, Maurizio Contran, Marco Finazzi, Roberto Fumagalli, Giacomo Ghiringhelli, Mario Lodari, Daniela Petti, Silvia Pietralunga, Christian Rinaldi, Vittorio Sala.

Un commento su “Verso il MeetMeTonight 2016”

Lascia un commento